Firma la petizione contro i guardrail assassini

venerdì, novembre 28, 2008

LET IT SNOW

E' una canzone natalizia, o almeno credo.....
E' molto carina, e direi che sia particolarmente indicata in queste giornate nevose, come stamattina.
Purtroppo le mie doti canore non sono assolutamente all'altezza di quelle reportistiche.... Per cui, se per le immagini posso attingere al mio archivio (ovvero le foto scattate qualche giorno fa), per la colonna sonora mi affido a.... nientepopodimeno che.... il grande e compianto Dean Martin.



Il mio suggerimento è quello di avviare la riproduzione e poi andare a vedere le immagini.






Spero che vi mettano un po' di allegria, che vi facciano respirare aria di Natale..... Ma un Natale VERO, un Natale vicino alle persone che amiamo. Un Natale in cui poter mettere da parte le incomprensioni, e fare un passo in direzione delle persone che nel tempo si sono, o abbiamo allontanato. Perchè voler bene alle persone è una cosa fantastica, direi il vero senso della vita.

BUONE FESTE !!!!!

giovedì, novembre 27, 2008

Oggi: un giorno speciale

Oggi è un giorno per me speciale.
E' un giorno che ricorderò per sempre.

I ricordi.

A volte penso a cosa sia la vita.... Cosa la renda speciale... Cos'è che ci da la conspevolezza di esistere, di vivere?
Beh, la rispota per me sono I RICORDI.
Noi esistiamo in quanto siamo in grado di ricordarci gli episodi, gli eventi della vita.
Se penso a cosa succederebbe se un giorno dovessi avere una completa amnesia, se non dovessi ricordare chi sono, come mi chiamo, chi sono le persone che amo..... Beh.... la sensazione che ho è che smetterei di esistere.... Di esistere nel modo in cui intendo io, con le mie idee, con i miei principi, con le mie esperienze. Sarebbe come un ricominciare da capo.
Sì, forse questi pensieri non sono esattamente allegri, ma non li trovo nemmeno tristi.... Sono semplici pensieri a ruota libera che ogni tanto prendono il sopravvento.
Come stavo dicendo appunto, i ricordi sono una cosa importante, credo di averne molti, ed oggi avevo pensato di scrivere di uno di questi. Ma poi durante la mattinata, sono finito a pensare a mia mamma, ed al fatto che pochi giorni fa sarebbe stato il suo compleanno, e così, anche se in ritardo ho pensato di farle un regalo. Regalarle un momento in questo blog, attraverso la pubblicazione di una sua foto.
Ed allo stesso tempo sarà un regalo per quanti guarderanno questo blog, per vedere quanto era bella la mia mamma.


mercoledì, novembre 19, 2008



"Le case non sono altro che barche venute male, così saldamente incagliate che non si può nemmeno pensare a muoverle.



Il desiderio di costruire una casa è lo stanco desiderio di un uomo capace di vedere davanti a sé un solo ancoraggio. Il desiderio di costruire una barca è il sogno della giovinezza, ancora restia ad accettare l’idea di un luogo definitivo in cui riposare: è forse per questo che, quando arriva, il desiderio di costruire una barca è di quelli a cui non è possibile resistere. Inizia come una piccola nuvola su un orizzonte sereno. Finisce coprendo tutto il cielo, tanto che non riuscite più a pensare ad altro. Dovete costruire per riconquistare la vostra libertà."

Arthur Ransome




Stavo navigando su internet, leggendo di barche: materiali, costruzione, manutenzione; e navigando con la fantasia, con l'idea di potermi un giorno permettere una barchetta a vela tutta mia...... quando, mi sono imbattuto in questo pensiero.

L'ho subito sentito mio, ed ho pensato di condividerlo con tutti voi.

Come dicono i velisti....

BUON VENTO..... !!!!

venerdì, novembre 14, 2008

Autunno




Tristezza

Malinconia

Freddo

Pioggia

Buio

Colori

Foglie

Nebbia

Castagne

Vendemmia

Ognisanti

Piumone

Giubbotto

Abbracciati sotto le coperte

martedì, novembre 11, 2008

L'ultima arrivata

Beh,

ieri sera ho potuto provare la mia nuova macchina fotografica digitale.
La Sony A700.
Il vantaggio della fotografia digitale e delle macchine fotografiche digitali, è che sottostanno alle leggi di mercato dell' elettronica di consumo..... E quindi anche se si paga un ricambio tecnologico decisamente più rapido rispetto alle reflex a pellicola (anche se non ai livelli dei computer per intenderci), i prezzi scendono in maniera repentina.... E quello che pochi mesi prima aveva un prezzo, ora si trova a cifre dimezzate.

La Sony A700 ha seguito la stessa logica, e se appena uscita superava i 1500 euro (forse anche pià cara....ora non ricordo....In fondo sono passati quasi 2 anni !!!! ;-D ) ora la si trova attorno agli 800.

E così ho deciso che era il momento buono e l'ho presa.

Le differenze rispetto alla Minolta 5D sono abissali..... Direi che una delle cose che più saltano all'occhio è la capacità di scattare ad alti ISO senza mostrare troppo rumore. E qui apro la parentesi tecnica per i meno preparati: i sensori delle digitali simulano la sensibilità della pellicola che si misura in ISO. maggiore è il valore degli ISO, maggiore è la sensibilità, ovvero la capacità di impressionarsi con meno luce. nelle pellicole avere ISO alti ha come effetto negativo la comparsa della grana, nei sensori digitali invece appare il rumore, pixel con colori anomali, che si vedono soprattutto nelle zone scure come puntini rossi verdi e blu.
Le più recenti fotocamere sono migliorate notevolmente sotto questo punto di vista......
Ecco una foto scattata in bagno in una giornata uggiosa, e quindi con poca luce (almeno per una macchina fotografica) a 800 ISO:

domenica, novembre 02, 2008

BUON VIAGGIO


La vera prosperità.

Un uomo ricco chiese a Sengai di scrivergli qualche cosa per la continua prosperità della sua famiglia,

così che si potesse custodirla

come un tesoro di generazione in generazione.

Sengai si fece dare un grande foglio di carta e scrisse: «Muore il padre, muore il figlio, muore il nipote».

L'uomo ricco andò in collera.

«Io ti avevo chiesto di scrivere qualcosa per la felicità della mia famiglia! Perché mi fai uno scherzo del genere?».

«Non sto scherzando affatto» spiegò Sengai.

«Se prima che tu muoia dovesse morire tuo figlio, per te sarebbe un grande dolore.

Se tuo nipote morisse prima di tuo figlio, ne avreste entrambi il cuore spezzato.

Se la tua famiglia, di generazione in generazione, muore nell'ordine che ho detto, sarà il corso naturale della vita. Questa per me è la vera prosperità».



Sono contento che tu abbia avuto la possibilità di vedere Valentina, che l'abbia tenuta in braccio, che abbia visto il suo sorriso ed i suoi pianti. Anche se non abbiamo avuto la possibilità di conoscerci come avremmo voluto, so che eravamo molto legati. Ma abbiamo caratteri un po' introversi, e non siamo mai riusciti ad esprimercelo come avremmo voluto.

Avrei voluto avere la possibilità di salutarti, di farti vedere ancora per una volta Vale, ma spesso ciò che vorremmo non è quello che otteniamo.

Buon viaggio papà.

Mi mancherai.

Arrivederci.