Firma la petizione contro i guardrail assassini

lunedì, aprile 11, 2016

Recensione fotolibro Saal digital

Ciao,

Qualche settimana fa, ho risposto ad un post "sponsorizzato"  su Facebook, della Saal Digital che proponeva di ordinare un fotolibro con un forte sconto, in cambio di una recensione. Così ho ricevuto il voucher, ho scaricato il software di impaginazione per il mio Mac ed ho iniziato.

Ho scelto un fotolibro panoramico 28x19. Ho selezionato il layout retrò perché adoro le cornici con gli angoli arrotondati. Naturalmente tutte le pagine sono modificabili, le cornici possono essere ridimensionate e gli allineamenti sono facilitati da un effetto "magnetico". Molto intuitivo e facile da usare, complimenti. Peccato che manchino formati grandi per album per cerimonie, come un 35x35 per esempio.

Ho completato il libro rapidamente ed ho scoperto che avendolo fatto offline, per inviarlo, dovevo salvare il progetto, chiudere il programma, collegarmi ad internet e riaprire software e progetto... Macchinoso. Inoltre il software non chiarisce adeguatamente che la prima e l'ultima pagina sono le sguardie del libro, ovvero, girando la  copertina, non trovetete la classica pagina biancha, ma subito le prime foto.

Comunque, l'ordine è stato spedito e poco dopo ho ricevuto la mail di riepilogo. Nel giro di una settimana circa il libro mi è stato recapitato a casa. Rapidi e precisi.

Il libro è bene imballato, arrivato perfettamente integro, però altri, utilizzano degli angoli in polistirolo come ulteriore protezione, che qua non vedo.
La sensazione al tatto è davvero ottima. Ho scelto la copertina opaca, che sembra leggermente gommata. Nonostante il software sconsigliasse immagini scure, ho voluto provare e devo dire che la resa mi sembra comunque ottima. Forse i neri non sono profondissimi ma nel  complesso perfetto.
Anche le pagine danno un'ottima sensazione al tatto. Flessibili ma robuste. I colori molto fedeli a quelli che avevo a monitor.
Alcune foto di sfondo sono sgranate. Eppure il software mi ha sempre indicato come "buone"  le immagini scelte in fase di impaginazione. Così ho  controllato le risoluzioni ed ho scoperto che alcune foto erano 1500px e 1200px sul lato lungo, che su una stampa di 56cm non sono sicuramente adeguati. Ho provato a creare un nuovo progetto, ed ho scoperto che il software indica "buone" , immagini da 1200px, 1500px e 3000px sul lato lungo. Peccato che nella realtà la foto da  1200px è decisamente sgranata, quella da 1500px al limite della sufficienza, quella da 3000px è  perfetta. Solo scegliendo una foto da 1000px il programma, finalmente, la segnala "insufficiente".
Sotto questo aspetto quindi, credo ci sia da lavorare sul software di impaginazione per renderlo più preciso, e come consiglio per chi decidesse di ordinare un fotolibro di controllare preventivamente con attenzione i formati delle foto che si andranno a stampare.

In  conclusione, il prodotto è ottimo, ed i tempi di ordinazione e stampa eccellenti. L'importante è fare attenzione a qualche limite (attuale?)  del programma in fase di impaginazione.
Come ulteriore suggerimento, chiederei a saal digital di introdurre formati più grandi per soddisfare esigenze di cerimonia come matrimoni e battesimi.

Spero abbiate trovato utile ed obiettiva la mia recensione, ed in caso di dubbi o domande, scrivetemi pure un commento e cercherò di soddisfare le vostre richieste.

>-Pav

2 commenti:

Unknown ha detto...

Complimenti per la recensione. Alcuni direbbero un po pignola ma io credo che soffermarsi su alcuni particolari di non seconda importanza sia un ottima cosa. Massimiliano

Pav ha detto...

Grazie Massimiliano :-)

Eh, sì, sono un po' pignolo, lo devo ammettere.
Però mi ritengo fondamentalmente obiettivo, e in fondo, se si deve recensire un prodotto, credo sia importante cercare di analizzare ogni aspetto. Poi naturalmente, è normale che l'opinione sia legata ai gusti personali, però ho cercato di tenerli "fuori" il più possibile.

Ciao.
Paolo