Firma la petizione contro i guardrail assassini

martedì, ottobre 14, 2008

Chissà cosa c'è sotto.........



....Beh... in realtà il titolo è più legato alle due immagini, per riprendere una frase presa a prestito da uno spot televisivo, ed oramai entrata nel linguaggio comune, piuttosto che all' argomento del post di oggi.....

Il tutto parte da una situazione che non riguarda direttamente me, ma che tocca da vicino la mia compagna e la sua famiglia.

La cosa non è gravissima, ma mi ha fatto un po' riflettere.

Oggi dopo aver mangiato in mensa, come quasi tutti i giorni, sono andato a casa, per dare una mano a "K", tenendo Valentina, in modo che lei possa mangiare tranquilla, e rilassarsi un attimino.

Quando stringo Vale tra le braccia e la vedo sorridere, mi si scioglie il cuore.... Ho la sensazione di aver dato un senso alla mia vita, ed allo stesso tempo sento di avere una grande responsabilità.... Ma sono attimi, bagliori, perchè per il 99% del tempo è solo e semplicemente GIOIA.... Gioia di vivere, e di avere la possibilità di provare queste emozioni......

Ripensando a quanto è accaduto e sta accadendo poco lontano da me, mi sono sorti anche altri pensieri.....
Ho cercato di guardare avanti nel tempo, pensando a come potrebbe essere il mio rapporto con Vale tra 5, 10, 20 anni !?
Ho pensato a come avrei potuto reagire, scoprendo che Vale abbia idee diverse dalle mie. Certo, in questo momento mi dico che saprò rispettare le sue scelte, saprò essere imparziale e giusto.... ma quando certe situazioni capiteranno PER DAVVERO.... saprò tenere fede ai pensieri che ho adesso?
Saprò sopportare le sue scelte? Saprò esserle vicino senza cercare di intromettermi? Saprò ripensare alla mia gioventù, a come vedevo io i miei genitori?

Ogni tanto sento mio padre raccontare della sua gioventù.... quando io ancora non esistevo, o magari ero molto piccolo..... i suoi racconti in fondo, non sono poi così diversi dai miei. Le sue esperienze non sono poi così diverse dalle mie..... E quindi lo guardo e mi chiedo come possa essere così diverso adesso.... Cosa è successo che l'ha cambiato in questo modo..... Perchè ora non riesce a mettersi nei mie panni e non riesce a condividere con me serenamente alcune opinioni....
Quando Vale sarà grande, con che occhi mi guarderà? Cosa vedrà in me? Riusciermo ad avere un bel dialogo? Riusciremo a comprenderci?
Forse sarà più difficile, dato che ci separano molti più anni rispetto a quelli che passano tra me e mio padre?
Se già oggi non sopporto lo stile di vita dei ragazzini di 20 anni.... cosa penserò del modo di vivere e delle scelte di Vale tra altri 20 !??!?!


Insomma..... non penso che sarà una cosa semplice......


Ma poi cerco di concentrarmi sul presente.... senza farmi troppe se...ghe mentali....
Adesso, è quello che devo vivere ed apprezzare.... Le sue risate, i suoi vocalizzi, le sue pose e smorfie buffe......

Per il resto.... c'è tempo

3 commenti:

Salamandra ha detto...

le tue domende me le pongo anche io ogni giorno.fondamentalmente penso di avere un approccio diverso nel mio essere genitore rispetto a quello che si intendeva e che erano i miei genitori 30 anni fà.erano molto giovani e probabilmente non erano molto convinti della cosa.noi siamo arrivati all'esperienza genitoriale con maggiore consapevolezza e sopratutto per scelta.non penso che vale o andrea si sentiranno mai dire di essere state un errore o un cappio o che il loro arrivo ci ha rovinato la vita.io queste parole le ho sentite pronunciare dai miei genitori.ho avuto comunque chi si è preso cura di me.ma come mi hai scritto nei commenti,uno non può scoprirsi genitore dopo 30 anni e cercare di recuperare imponendo il proprio punto di vista.quando capita di scoprire un figlio dopo tanto tempo si dovrebbe avere la decenza di considerarlo per quello che è:un adulto.ma non sarà un tuo problema.sei un padre presente e saprai tenere per mano tua figlia nella lunga strada verso la sua maturazione e la sua indipendenza.non sempre sarà facile,e sicuramente avrete degli scontri,ma saprà sempre di poter contare su di te,perchè glielo avrai dimostrato mille volte.lo stai già facendo.bacio.

kausika ha detto...

da mamma di un figlio di 21 anni oramai autonomo, indipendente fino all'indiffirenza...posso dirti di goderti tutto quello che puoi con la gioia che senti, perchè comunque farai, comunque penserai, ogni giorno vola via e non torna più, mi sono commossa per i piedini al ricordo di come ciucciavo, masticavo, baciavo i piedini profumati del mio ex bimbo che ora ha due fette di gorgonzola putrido taglia 44....sigh! che nostalgia!

Pav ha detto...

Sì, i giorni di Vale cerco di godermeli al meglio delle mie possibilità.... E dove non arriva la memoria.... documento.... scattando e scattando.
Oramai ho un archivio fotografico di Vale invidiabile.....
;-D