Firma la petizione contro i guardrail assassini

martedì, novembre 11, 2008

L'ultima arrivata

Beh,

ieri sera ho potuto provare la mia nuova macchina fotografica digitale.
La Sony A700.
Il vantaggio della fotografia digitale e delle macchine fotografiche digitali, è che sottostanno alle leggi di mercato dell' elettronica di consumo..... E quindi anche se si paga un ricambio tecnologico decisamente più rapido rispetto alle reflex a pellicola (anche se non ai livelli dei computer per intenderci), i prezzi scendono in maniera repentina.... E quello che pochi mesi prima aveva un prezzo, ora si trova a cifre dimezzate.

La Sony A700 ha seguito la stessa logica, e se appena uscita superava i 1500 euro (forse anche pià cara....ora non ricordo....In fondo sono passati quasi 2 anni !!!! ;-D ) ora la si trova attorno agli 800.

E così ho deciso che era il momento buono e l'ho presa.

Le differenze rispetto alla Minolta 5D sono abissali..... Direi che una delle cose che più saltano all'occhio è la capacità di scattare ad alti ISO senza mostrare troppo rumore. E qui apro la parentesi tecnica per i meno preparati: i sensori delle digitali simulano la sensibilità della pellicola che si misura in ISO. maggiore è il valore degli ISO, maggiore è la sensibilità, ovvero la capacità di impressionarsi con meno luce. nelle pellicole avere ISO alti ha come effetto negativo la comparsa della grana, nei sensori digitali invece appare il rumore, pixel con colori anomali, che si vedono soprattutto nelle zone scure come puntini rossi verdi e blu.
Le più recenti fotocamere sono migliorate notevolmente sotto questo punto di vista......
Ecco una foto scattata in bagno in una giornata uggiosa, e quindi con poca luce (almeno per una macchina fotografica) a 800 ISO:

Nessun commento: