Firma la petizione contro i guardrail assassini

giovedì, dicembre 11, 2008

I K R A M P U S

PREFAZIONE

San Niccolò



È un santo della chiesa Cristiana ed Ortodossa.
Da lui è nato il mito di Santa Claus ( o Klaus) ovvero l’ appunto “mitico” BABBO NATALE.
In alcune zone al confine con l’Austria, nei giorni tra il 5 ed l’8 Dicembre, viene festeggiato questo santo, con rappresentazioni folcloristiche.
Una di questa, si svolge a Tarvisio (UD) la sera del 5 Dicembre.
In questa occasione, San Niccolò sfila per le vie della cittadina, su un carro, circondato dai KRAMPUS.




I KRAMPUS


I Krampus sono uomini-caproni. Diavoli che seminano il terrore per le vie del centro, spaventando soprattutto i bambini, ragazzi ed adolescenti, e punendo quelli che vengono considerati autori di cattiverie nell’arco dell’anno che volge al termine.





Chi viene considerato passibile di penitenza, viene frustato con frustini di saggina, bastoni, ed obbligato ad inginocchiarsi,



di fronte al demone per chiedere perdono, attraverso la recita di una poesia.

La festa è molto particolare: all’imbrunire, tutte le luci del paese si spengono, e da diversi altoparlanti sparsi per le vie, viene diffusa una musica “infernale”. I krampus trainano il carro con San Niccolò e poi si sparpagliano per le vie del paese, rincorrendo ragazzi e bambini, elargendo frustate e bastonate sulle gambe di quanti incrocino il loro cammino.



Le maschere vengono create ex novo, di anno in anno, dai membri del gruppo, mentre quelle dell’anno precedente vengono esposte nelle vetrine dei negozi.

La nostra intrepida Valentina, per nulla intimorita da queste figure, ha passato la serata ad osservare, curiosa come al solito, tutto quello che accadeva intorno a lei.



BUONE FESTE

Nessun commento: